Tensioni tra Cina e Stati Uniti sotto l’amministrazione Biden

Macroeconomia e Politica / Al Jazeera English / 28 Aprile 2021


Il presidente americano Joe Biden arriverà a 100 giorni di presidenza questo venerdì. Mentre le politiche cinesi stanno iniziando a prendere una certa direzione, Biden sta adottando la maggior parte delle decisioni prese nelle settimane precedenti aumentando le tensioni già presenti tra i due paesi.

Durante l’incontro tra i diplomatici di USA e Cina, Yang Jiechi, diplomatico cinese, ha dichiarato che gli Stati Uniti non sono nella posizione di poter incidere sulle policy cinesi. Anthony Blunt, segretario di Stato americano, ha dichiarato che la relazione degli USA con la Cina sarà “competitiva come dovrebbe essere, collaborativa, quando potrebbe esserlo e avversa quando deve esserlo”.

Subito dopo la vittoria di Biden, si sono diffuse speranze per una positiva collaborazione dei due paesi; gli analisti ritengono che per ora l’azione del presidente americano si sia fondata su una stretta collaborazione con gli alleati. Le tensioni tra i due paesi però continuano ad aumentare su più fronti, in particolare sul lato militare.