Tecnologia a rischio Brexit

Innovazione e Tecnologia / CNBC / 29 Giugno 2016


Discutiamo di prospettive per le aziende tecnologiche in Europa e Silicon Valley, con Paul Holland, partner di Foundation Capital.
Gli investitori stanno riconsiderando dove allocare le loro basi in Europa, per ora forse lasceranno il Regno Unito al di fuori dopo l'uscita dall'UE. Con Brexit ci sono vincitori e perdenti; in Europa tutti i partiti di estrema destra risultano vincitori a breve termine, dal momento che stanno raccogliendo l'attenzione dei cittadini per uscire dall'UE, ma è improbabile che questo possa accadere.

Alcune aziende con molta esposizione sul mercato del Regno Unito potrebbero avere una riduzione negli ordini e se questo continuasse nel tempo le grandi aziende software e hardware saranno quelle più a rischio, ma le aziende di Internet e e-commerce più grandi non soffriranno più di tanto in quanto hanno una grande presenza negli Stati Uniti.

Paul Holland spiega che è improbabile che preferiscano sostenere un imprenditore nel resto d'Europa piuttosto che uno a Londra; gli Stati Uniti d'altra parte non si tireranno indietro dal fare business in Europa dal momento che è un mercato troppo importante, con i suoi 340 milioni di consumatori. Alla fine le imprese troveranno soluzioni e lavoreranno intorno a queste nuove circostanze, e ciò che si sta vedendo oggi è un'eccessiva reazione su Brexit, sebbene una reazione normale della natura umana.