"Techlash": quanto la grande tecnologia sta influenzando il tuo modo di pensare
Il Rana Foroohar del Financial Times valuta il potere cognitivo della tecnologia, compreso il modo in cui il tempo trascorso sul telefono può influenzare il tuo umore e quanto la grande tecnologia influenzi quotidianamente il pensiero delle persone.
È stato scritto molto in merito all’effetto degli smartphones sui teenagers; alcuni studi mostrano che la maggior parte dei teenagers che passa molto tempo al telefono, ha grandi problemi di ansia, depressione e solitudine.
Tuttavia non sono solamente i ragazzi ad essere influenzati dalla tecnologia. Quando ad esempio cerchiamo un’informazione su Google, siamo convinti di trovare quello che ci interessa; nella realtà l’algoritmo di Google è molto più complesso ed è capace di tracciare il tempo che noi spendiamo su una specifica pagina web.
Le pagine più cliccate solitamente sono quelle che si trovano all’inizio della ricerca e sono anche quelle in grado di influenzare maggiormente i nostri pensieri e le nostre opinioni. L’influenza della tecnologia sarà sempre maggiore, soprattutto con l’introduzione di smart speaker nelle case.