Suggerimenti per gestire un capo esigente

Formazione e Ricerca / Wall Street Journal / 17 Gennaio 2017


Molti boss fanno pressione sui dipendenti caricandoli di lavoro extra. Cosa si può fare se si sta lavorando per un capo severo? E' mai opportuno rifiutare? Sue Shellenbarger di WSJ offre suggerimenti a Lunch Break con Tanya Rivero.


Sue suggerisce che ci sono occasioni in cui i dipendenti devono rifiutarsi di assumere lavoro extra. Tutti dovrebbero valutare le loro circostanze personali, ma se si decide di declinare la richiesta del capo si dovrebbe farlo in modo appropriato.
I dipendenti dovrebbero rispecchiare il senso di urgenza del datore di lavoro e discutere con loro il loro lavoro effettivo, i tempi di completamento e quali sono le loro priorità.

Per i dipendenti è importante dimostrare che si condividono gli obiettivi del capo in quanto gli permetterà di essere più comprensivi verso di loro ed è necessario saper negoziare la propria disponibilità lavorativa fuori dagli orari d'ufficio.
I dipendenti dovrebbero inoltre rimanere all'erta alle primi richieste irragionevoli del loro capo dal momento che sono alla ricerca di qualcuno che soddisfi sempre le loro richieste.

Dovrebbero intervenire prontamente e discuterne direttamente alla prima occasione.
Mantenere un'attiva conversazione con il proprio datore di lavoro è fondamentale per avere un rapporto di lavoro sano, riuscendo a proporre diverse soluzioni alle richieste irrazionali del capo.