Suggerimenti finanziari per i genitori single
Quando si diventa 'genitore unico' potrebbe essere necessario rivedere la situazione finanziaria. Sharon Epperson di CNBC ha suggerimenti per i genitori che intendono pianificare il loro futuro finanziario e quello dei loro figli.
In primo luogo identificare i movimenti finanziari di entrate ed uscite, in primis redditi e spese ricorrenti come affitto o mutuo, utenze e cura dei figli; poi alle entrate: lo stipendio e se si percepiscono alimenti o mantenimento dei figli da un recente divorzio; questi pagamenti possono cessare o ridursi nel corso del tempo, bisogna pianificare in anticipo come fare per bilanciare la perdita di questo reddito.
E' importante impostare un pagamento automatico per contribuire a pagare le bollette, evitando il pagamento di penali per ritardi.
Strumenti come la piattaforma digitale mint.com possono aiutare le persone a monitorare entrate e uscite e gestire i loro risparmi. Una buona idea sarebbe quella di creare un fondo di emergenza che contenga almeno un ammontare di 6 mesi di spese.
Inoltre è meglio investire i risparmi a lungo termine nella propria pensione, piuttosto che accantonare per il college in quanto i giovani possono sempre ottenere sovvenzioni con borse di studio e prestiti per pagare l'università.
Infine per assicurarsi che le persone rimangano sulla giusta strada è bene chiedere una consulenza professionale da un consulente di credito o consulente finanziario.