Stress Test per le Banche: cos'è?

Banche Centrali e Valute / Wall Street Journal / 28 Giugno 2017


Le banche sono tenute a soddisfare i requisiti patrimoniali per passare la prova di stress delle autorità competenti sul governo del sistema bancario. Cos'è quindi il capitale e quanto è necessario? Report di Liz Hoffman di WSJ.


In sintesi il capitale è un fondo finanziario che la banca detiene per sostenere se stesso e proteggersi contro le perdite. Questi fondi provengono dal collocamento di quote azionarie agli investitori e da una percentuale sui guadagni dei loro clienti. Il ruolo del capitale è cambiato nel corso degli anni.

L'innovazione finanziaria ha creato molteplici e nuovi prodotti per le banche, che hanno riconosciuto la stretta relazione tra maggiori prestiti e migliori profitti. Ma nel 2000 le banche hanno continuato ad accrescere i loro esposizione debitoria rispetto al proprio capitale, come in effetti Lehman Brothers avevano una proporzione di 31 a 1 e Merrill Lynch di 40 a 1.

Quando però la crisi ha colpito le banche queste non avevano abbastanza capitale per compensare le perdite, costringendo istituzioni finanziarie ad attuare enormi salvataggi.
Dopo la crisi il governo americano ha ordinato alle banche di aumentare l'importo e la qualità del capitale che detengono, raggiungendo un minimo del 5% di tutte le attività possedute dalla banca.

I dirigenti delle banche affermano però che se Washington attenuasse i requisiti di legge sulla garanzia del capitale, le banche potrebbero aumentare la portata dei loro prestiti, incentivando così l'economia. Il punto principale sta nel cercare di raggiungere un equilibrio tra sicurezza/garanzie e crescita.