Strategist di UBS: sembra la fine del mercato toro

Idee e Strategie di Investimento / CNBC / 20 Gennaio 2017


Julian Emanuel, strategist di mercati azionari e derivati dell'UBS, parla delle sue idee sui mercati finanziari con Brian Sullivan. In verità Julian analizza il cosiddetto "mercato toro". Dalla notte delle elezioni statunitensi l'indice S&P500 ha raggiunto un rialzo del 11,5%, portando una rapida crescita del settore finanziario del 17,5%.

Il mercato sta scalando un muro di preoccupazioni dal momento che la fiducia degli amministratori delegati, l'ottimismo delle imprese e dei clienti è in aumento e dovrà alla fine scontrarsi con quello che ci si può realmente aspettare dall'economia o dalla redditività delle azioni nei prossimi mesi.
Il problema appare solo quando gli operatori in toto ha solo alte aspettative e si scontra con le valutazioni che sono già tipiche di un picco di mercato e una crescita dell'economia del 2,8-2,9% che è molto improbabile, anche con lo stimolo economico di cui si è parlato negli ultimi mesi possa andare oltre.

Nel complesso Julian Emanuel è positivo circa i profitti aziendali del 2017 poiché crede che raggiungeranno il 5,9% se la riforma fiscale avrà luogo. Consiglia inoltre gli investitori, per il breve termine, di ricercare nel mercato le azioni penalizzate nel 2016, in particolare nel settore sanitario e di software che non hanno partecipato tanto alla crescita post-elettorale.