Sterlina frastornata nella fase pre-elettorale

Banche Centrali e Valute / Financial Times / 14 Maggio 2017


Katie Martin e Punk FT analizzano l'incontro di lotta della moneta. La sterlina si è spinta più in alto dopo l'annuncio delle elezioni di giugno, con la speranza di un accordo Brexit più morbido; lasciandola in sospeso sarà soggetta ad un nuovo duro colpo? Report di Katie Martina.

Dallo scorso giugno il mercato ha mostrato insoddisfazione per Brexit, aumentando le probabilità del Regno Unito di sperimentare investimenti bassi, una crescita in declino e freddi tassi di interesse. La banca d'Inghilterra afferma che il mercato si potrebbe sbagliare poiché i consumatori britannici hanno manifestato di essere molto più robusti.

Quindi la migliore scommessa è ora sulla capacità di Theresa May di assicurare un accordo amichevole con l'UE, ma gli investitori scettici hanno sottolineato che le elezioni potrebbero indebolire le voci pro-UE nel parlamento.

L'altra faccia dell'equazione è rappresentata da un rallentamento nella valutazione del dollaro americano.

La caduta della sterlina dopo il referendum, la paura di ottobre e dall'iniziale segnale che la signora May era disposta a lasciare l'UE senza nessun accordo, ha portato le banche e gli investitori a pensare che la sterlina nel 2017 avrebbe raggiunto $ 1,10.

L'accordo Brexit è per ora sospeso fino alle elezioni di giugno
e contrariamente ad alcune previsioni, l'economia britannica non è crollata, non ha manifestato un negativo impatto sull'economia e non ha materializzato lo stimolo alla vendita della sterlina.

Ciononostante se il mercato non gradirà il risultato del 9 giugno, la sterlina potrebbe andare facilmente ai livelli pre-referendum, lasciando spazio per un ulteriore colpo.