Stati Uniti e Nato iniziano a ritirare formalmente le truppe dall'Afghanistan

Macroeconomia e Politica / BBC News / 01 Maggio 2021


Gli Stati Uniti hanno iniziato a ritirare formalmente le truppe dall'Afghanistan, dando inizio alla fine di quella che il presidente Joe Biden ha definito "la guerra eterna". Il ritiro, che durerà fino all'11 settembre, giunge in mezzo a un'escalation di violenza: le forze di sicurezza afghane sono infatti in allerta a causa di diversi attacchi di rappresaglia.

I talebani hanno comunicato di non essere più vincolati da un accordo a non prendere di mira le truppe internazionali. Secondo quanto riferito, gli ex segretari di Stato Hillary Clinton e Condoleezza Rice si sono detti preoccupati per il piano di ritiro di Biden.

Rice ha suggerito che gli Stati Uniti potrebbero dover tornare in futuro nel paese; Starvridis ha dichiarato al presentatore Shepard Smith che mentre comprende “il senso di stanchezza afghana”, non è insolito mantenere le truppe statunitensi all'estero.

Stavridis ha suggerito di mantenere tra 3.000 e 2.000 truppe in Afghanistan per "mantenere ciò che abbiamo fatto" e per "evitare una recrudescenza del terrorismo, che potrebbe colpirci di nuovo". La Casa Bianca non ha risposto immediatamente a una richiesta di commento.