Stagione degli Utili in Usa: la più molto importante dalla ripresa

Mercati e Indici Finanziari / CNBC / 12 Ottobre 2021


Jeff Henriksen di Thorpe Abbotts Capital commenta l'inizio della stagione degli utili statunitensi pensando che si tratti di un evento molto importante da quando l'economia ha abbandonato la crisi economica di inizio pandemia.

Uno dei temi più stressanti riguarda sicuramente l'inflazione. I costi per le imprese sono aumentati e questo sta condizionando i profitti; non si tratta solo del lavoro, delle materie prime e in generale dei costi amministrativi previsti da un aumento dei rendimenti finanziari, ma a complicare la situazione sono i balzi in avanti di energia e trasporti che si aggiungono al tema degli approvvigionamenti a singhiozzo.

Oggi si deve capire quanto le società sono in grado di aumentare i prezzi dei loro prodotti per non perdere margini e non perdere quote di mercato. Dobbiamo anche tener conto che il ROE Return On Equity si deve confrontare con l'aumento dei rendimenti del Treasury oltre che all'inflazione. Un settore che rimane ancora interessante è quello tecnologico con particolare attenzione ai temi della sostenibilità, servizi dedicati ai consumatori e analisi di confronto sui prodotti in una fase dove torna ad essere importante il costo.