Spreco al Pentagono tenuti nascosti al Governo USA

Macroeconomia e Politica / CNBC / 06 Dicembre 2016


Craig Whitlock, corrispondente per il Washington Post, spiega come il Pentagono ha tenuto nascosto uno studio che rivela $ 125 miliardi di sprechi e la controversia sul contratto per sostituire l'Air Force One con il presidente eletto Donald Trump.

Craig Whitlock spiega che il Pentagono ha commissionato uno studio interno, in cui si è scoperto che si sarebbero potuti risparmiare $ 125 miliardi in 5 anni, tagliando le spese generali di amministrazione. Gli alti dirigenti del Dipartimento della Difesa erano preoccupati che se tale cifra, molto più grande di quanto avevano previsto, avesse raggiunto il Congresso, quest'ultimo avrebbe potuto tagliare il loro budget, invece di aumentarlo come richiesto.

Tutti questi dati sono stati tenuti segreti, classificati come riservati. Il Pentagono ha una lunga storia negativa di sprechi del suo budget, come l'analisi circa $ 4 miliardi per i contratti con Boing.

Michael Lewis, autore del libro "The undoing project", sottolinea che nella sua amministrazione il nuovo presidente sta usando un giudizio puramente intuitivo.

Una delle grandi lezioni insegnate dagli psicologi Kahneman e Tversky è che il mondo è molto più incerto di quello che le persone vorrebbero pensare e che quando vengono colpite da eventi tragici, la fantasia umana segue delle regole, ma in questo caso è difficile immaginare che cosa farà successivamente Donald Trump dal quanto sembri così imprevedibile.