Spazi per il raddoppio delle azioni di Tesla

Innovazione e Tecnologia / Bloomberg Business / 11 Febbraio 2016


10 feb 2016 - Andrea James, Analista di Dougherty & Co. parla della sua view per Tesla a "Bloomberg Markets".

Il modello 3 di Tesla andrà sul mercato il prossimo anno a un prezzo di 35 mila dollari. La compagnia ha condotto un milione di test drive sul modello S, e circa l’80-90% di queste persone non potendosi permettere di comprare quel modello che comunque potrebbe invece rappresentare un buon numero di potenziali acquirenti per il modello 3.

Gli investitori credono che Tesla necessiti di aumentare il capitale, ma la società controbatte alle affermazioni dichiarando che avranno il flusso di cassa sufficiente senza andare a chiedere nuovi capitali al mercato. La giornalista chiede come possono non aumentare il loro capitale quando intendono espandersi geograficamente, investire nel marketing e avviare la produzione di quest'anno. Andrea James risponde che Tesla dovrebbe ottenere 8,5 miliardi di fatturato nel 2016, conseguire un discreto margine lordo, e investire un miliardo in Capex; rimarrebbero così abbastanza flussi di cassa per pagare le attività ordinarie e continue. Se riuscisse a vendere 80-90 mila unità del modello S e X con un margine lordo di oltre il 22% potrebbero farcela.

La maggior priorità di Tesla è di portare in tempo sul mercato il modello 3. Ci sono alcuni dubbi in proposito dal momento che la consegna del modello X è stata ritardata di due anni. Il ribasso del prezzo del petrolio ha colpito di più i mercati azionari che gli acquirenti di auto in particolare con il modello 3, c’è un buon numero di persone nei loro 20 e i 30 anni interessati a comprare una macchina così desiderabile e conveniente.