SpaceX lancia Falcon 9 con GPS III

Innovazione e Tecnologia / Bloomberg Technology / 06 Novembre 2020


SpaceX ha lanciato un razzo Falcon 9 giovedì da Cape Canaveral con il più recente satellite di navigazione Global Positioning System di terza generazione della US Space Force, spianando la strada per il lancio della prima missione operativa con una crew di astronauti entro la fine di novembre.

Con più di un mese di ritardo in seguito all’insorgere di un problema al motore del Falcon 9, il razzo è stato lanciato in un limpido cielo autunnale alle 18:24:23. EST (2324: 23 GMT) giovedì. Dopo essersi allontanato dal pad 40 della Cape Canaveral Air Force Station con 1,7 milioni di libbre di spinta, il razzo Falcon 9, alto 70 metri, si è diretto a nord-est dalla Space Coast della Florida su una pista parallela alla costa orientale degli Stati Uniti.

I nove motori principali del razzo Merlin 1D si sono spenti e il primo stadio si è separato per circa due minuti e mezzo dall'inizio del volo. I satelliti della serie GPS3, come il Falcon 9, sono progettati per durate di 15 anni: si tratta di un grande miglioramento rispetto alle vite di progettazione di sette anni e mezzo e di 12 anni dei satelliti della generazione precedente.