Società dei Semiconduttori in Oversupply

Innovazione e Tecnologia / Wall Street Journal / 07 Novembre 2022


Le aziende di semiconduttori ora devono affrontare un eccesso di offerta. Cosa è successo? Dopo due anni di carenza di chip, ora ci troviamo nella posizione opposta con un eccesso di chip. Che cosa significa questo eccesso per le aziende produttrici? La giornalista del WSJ sui semiconduttori Asa Fitch si confronta con la conduttrice Julie Chang per spiegare cosa ha portato a questo punto l'industria e come bisogna guardare al futuro. Dalla scarsità all'eccesso: perché c'è un eccesso di offerta di alcuni chip per computer.

Ci ricordiamo dei problemi della catena di approvvigionamento di cui abbiamo sentito parlare negli ultimi 2 anni e mezzo? Il settore più colpito era stato quello dei chip, come nei semiconduttori, che sempre più più venivano utilizzati per ogni nuova architettura così per elettrodomestici ed autoveicoli. Secondo gli esperti "Le aziende che producono chip di memoria non hanno molta differenziazione tra questi chip", ma per i chip "specializzati", ad esempio quelli usati nella grafica o nell'intelligenza artificiale, le regole del mercato sono più complesse.

Anche durante l'attuale rallentamento economico, l'offerta di questi chip più specializzati è scarsa. Ciò include quelli che finiscono nei veicoli, ha affermato Kristin Dziczek, consulente politico presso la filiale di Detroit della Federal Reserve Bank di Chicago. Risulta invece un netto calo nei chip non specializzati su cui ha puntato l'offerta per effetto della domanda di devices che ha impattato la pandemia: ma ora il mercato è cambiato. Questo è un altro lato positivo per il settore che deve rincorrere la domanda.