Smartphone da 50$: sorprendentemente buono

Innovazione e Tecnologia / Wall Street Journal / 20 Luglio 2016


Abbiamo pagato troppo per il nostro smartphone? Joanna Stern di WJS analizza il Blu R1 HD offerto agli abbonati di Amazon Prime per 50 dollari.
Il Blu R1 HD
in realtà non è poi così male dal momento che ha tutti i fondamentali per la navigazione, social media ed e-mail. Parte da $ 100, ma i membri principali di Amazon possono ottenere la versione da $ 50 con pubblicità che appare sullo schermo principale.

Le qualità positive di Blu R1 HD sono il telaio in metallo con bordi arrotondati che lo rendono solido e un grande schermo da 5 pollici 720p. La navigazione del web, come l'utilizzo di Facebook è abbastanza regolare, ma per giocare con Pokemon GO è consigliabile la versione da $ 60 con 2 GB di RAM. Anche la batteria è sorprendentemente buona con 7 ore e 40 minuti di autonomia.

Lo smartphone ha una memoria limitata di 8 GB, ma per ampliarla gli utenti possono utilizzare una semplice mircroSD. Il vero svantaggio del telefonino è dato dalla fotocamera da 8 MP che produce pessime fotografie e dalla fastidiosa pubblicità che continua ad apparire sullo schermo.

Alla fine tutto si basa su quello che la gente vorrebbe e quello che può permettersi di acquistare.
Oggi si può avere il migliore smartphone sul mercato per $ 650 come il Galaxy S7, ma sotto i $ 100 c'è solo una scelta che richiede molti compromessi, quindi il Blu R1 HD per una sola banconota da 50 dollari.