Smartbus di Citymapper potrebbe essere l'autobus del futuro
Il trasporto Citymapper sta cercando di reinventare l'autobus pubblico, sfruttando il desiderio di oggi di un trasporto su richiesta, con la visione di creare veicoli di transito di massa pronti per le città intelligenti del futuro, provando le sue teorie su un autobus di Londra.
L'autobus ha una grande porta d'ingresso che consente un facile accesso a persone con sedie a rotelle e a disabili. All'entrata è situato un sensore che conta quanti passeggeri salgono sul veicolo. Smartbus ha una nuova caratteristica, lo schermo che mostra ai passeggeri molteplici informazioni quali la rotta del veicolo, la distanza tra le fermate, i tempi e anche le distanze tra gli altri autobus sul percorso in modo da aggiornare in tempo reale il sistema.
Smartbus e inoltre dotato di punti di ricarica USB.
Il conducente è estremamente entusiasta di come il software di Citymapper regola il servizio, provvedendogli informazioni molto utili sulla lontananza dal veicolo davanti a lui e a quanto dista da quello dopo di lui. Questo sistema assicura un servizio regolare.
Un passeggero considera che gli autobus della nuova generazione consentiranno alle persone di muoversi sempre più facilmente nelle città, attraversando percorsi che non sono serviti da altri autobus .