Singapore progetta le centrali solari galleggianti per aumentare l'energia rinnovabile

Innovazione e Tecnologia / South China Morning Post / 10 Marzo 2021


Singapore ha completato la costruzione di una centrale solare galleggiante formata da 13.000 pannelli al largo della costa nello stretto di Johor. Il progetto è stato portato avanti con l’obiettivo di sfruttare più energia solare, riducendo le emissioni di gas serra in un territorio in cui il problema della scarsità di terra ha impedito per molto tempo l’utilizzo di grandi quantità di energia rinnovabile.

Si tratta di un grande passo avanti per Singapore dato che i tassi di emissione di anidride carbonica (CO2) pro capite della città sono tra i più alti in Asia. Singapore sta progettando la costruzione di una seconda centrale solare galleggiante composta da 122.000 pannelli che verranno posizionati nella riserva di Tengeh.

Il completamento avverrà nella seconda metà dell’anno e porterà alla copertura di un’area della grandezza di 45 campi da football. Grazie all’utilizzo di queste centrali galleggianti, Singapore raggiungerà l’obiettivo di utilizzare energia solare 4 volte superiore al livello attuale entro il 2030, anche se questa quantità sarebbe pari solamente al 3% della domanda energetica della città.