Siamo in una "recessione continua"

Idee e Strategie di Investimento / Bloomberg Markets and Finance / 10 Dicembre 2022


Liz Ann Sonders, Chief Investment Strategist di Charles Schwab, spiega perché pensa che i dati dimostrino che gli Stati Uniti sono in una "recessione progressiva". La situazione riguardo alla banca centrale FED è in relazione alla capacità di controllo dell'inflazione CPI ovvero quella legata ai consumi privati e all'abitazione.

In verità l'esperta rimane convinta che proprio questi prezzi siano in una fase di rientro anche se ci sono aree di articoli in cui l'inflazione risulta più insistente in particolare nei servizi. La decisione della FED di aumentare di 50 bps i tassi sembra ormai scontata, ma sarà molto importante cosa dirà Powell nella conferenza stampa in quanto determinante per capire lo spirito che il FOMC vorrà imporre nei prossimi mesi.

Ci sarà anche la presentazione dell'aggiornamento del dot-plot e delle stime macroeconomiche per il prossimo anno e secondo l'esperta sarà importante sentire le parole di Powell riguardo alla possibile 'pausa' nel processo di aumento dei tassi e le relative ragioni.