Shinzo Abe preoccupato dal programma missilistico della Corea del Nord

Macroeconomia e Politica / CNBC / 15 Maggio 2017


Il primo ministro del Giappone Shinzo Abe commenta l'ultimo lancio di missili dalla Corea del Nord.

La Corea del Nord ha annunciato che il missile lanciato ieri è in grado di trasportare una carica nucleare pesante che potrebbe raggiungere e colpire i bersagli militari degli USA nel Pacifico, tutte le zone tra la Corea del Nord e il Giappone e raggiungere aree perfino vicino alla Russia.

L'ultimo lancio è stato condannato dagli Stati Uniti, dal Giappone e dalla Corea del Sud e la Casa Bianca ha chiamato l'azione “Una minaccia immorale” invitando gli alleati ad imporre sanzioni più forti.

Il primo ministro giapponese, Shinzo Abe ha dichiarato a CNBC che è preoccupato per le ultime azioni della Corea del Nord, chiarendo che ora la minaccia della Corea del Nord è entrata in una nuova fase.

Donald Trump ha annunciato al primo ministro giapponese che si sta considerando tutte le opzioni a riguardo e che sta mettendo in atto ciò che ha precedentemente sostenuto con Abe, il quale ha un alta considerazione per l'atteggiamento preso dal presidente Trump.

Il primo ministro Abe ha inoltre aggiunto che è estremamente importante per i paesi di presentare un fronte unito per combattere l'obiettivo della Corea del Nord.