Settori con pricing power guardando all'inflazione

Mercati e Indici Finanziari / CNBC International TV / 21 Febbraio 2022


Ana Boata, responsabile della ricerca economica presso Euler Hermes, parla del possibile impatto che l'inflazione avrà sulle società statunitensi ed europee quest'anno. Con inflazione CPI tra il 5 e il 7% quali saranno le conseguenze sugli utili aziendali chiede il giornalista Jeff.

I settori non-finanziari hanno superato il livello di profitti pre-pandemia e sono solidi nella loro salita, ma ora dalle nostre analisi ci sono solo alcuni settori in grado di mantenere la crescita perché in grado di aumentare i prezzi della produzione nel 2022 in base ai nuovi costi. Gli studi evidenziano che le aziende con più potere sui prezzi sono quelle statunitensi rispetto a quelle europee.

Si deve anche sottolineare che secondo l’analisti stiamo attraversando il picco della domanda con la conseguenza di pochi settori capaci di proseguire in questa capacità, come ad esempio il trasporto aereo, alimentare, tessile e computer. Il rischio maggiore riguarda l’aumento dei tassi di interesse soprattutto per le aziende più indebitate …