Sempre più aziende si rivolgono a consegne ecocompatibili

Innovazione e Tecnologia / ARIRANG NEWS / 04 Maggio 2021


Nel corso della pandemia, gli acquisti online sono aumentati e hanno portato ad un maggiore spreco di imballaggi. A causa della gravità della situazione, l'industria logistica in Corea del Sud sta cercando nuovi modi per ridurre la quantità di rifiuti. Sempre più aziende sono passate a scatole riutilizzabili per la consegna di prodotti freschi. E ci sono alcuni che hanno cambiato i loro imballaggi di plastica in carta al 100%.

In uno dei maggiori centri di smistamento e imballaggio dei pacchi, una macchina specializzata è in grado di personalizzare automaticamente le scatole per adattarle perfettamente al contenuto in modo che non ci siano sprechi di imballaggio. Grazie a questo metodo, la quantità di plastica risparmiata è di circa il 40%. Un'azienda di cosmetici coreana sta utilizzando carta da imballaggio e nastro invece di plastica e polistirolo.

La transizione verso un modello più sostenibile anche per quanto riguarda l’aspetto dell’imballaggio e della spedizione è dovuto anche all’aumento dell’importanza dei criteri ESG, ovvero i criteri ambientali, sociali e di governance, utilizzati dagli investitori per valutare la sostenibilità e l’attenzione di un’azienda a tali aspetti nel suo business. I consumatori hanno dimostrato di preferire le aziende più responsabili dal punto di vista sociale e ambientale. Tuttavia, anche con questi sforzi, la quantità di rifiuti di plastica è aumentata di oltre il 20% lo scorso anno solamente in Corea del Sud.