Scontri a Parigi a causa delle proteste la violenza della polizia
Gli scontri sono scoppiati a Parigi mentre decine di migliaia di persone hanno marciato per la città in segno di protesta contro una nuova legge, che limita il diritto di pubblicare immagini della polizia. Le manifestazioni, che si sono svolte in tutto il paese, seguono l'ondata di indignazione per un video che sembra mostrare un produttore di musica nera, Michel Zecler, mentre viene attaccato da tre agenti di polizia bianchi.
Il caso di violenza ha scioccato la Francia: molte celebrità e politici hanno condannato le azioni degli ufficiali e hanno contribuito a portare il dibattito sulla legge del presidente Emmanuel Macron ad un punto critico. Macron venerdì ha definito l'incidente un "attacco inaccettabile" e ha chiesto al governo di presentare proposte per "combattere la discriminazione".
L'incidente di Zecler ha amplificato le preoccupazioni sul presunto razzismo sistemico nelle forze di polizia. Ci sono state tensioni a Parigi quando un'auto, un'edicola di giornali e una brasserie sono stati dati alle fiamme vicino a Place de la Bastille. Alcuni manifestanti hanno lanciato pietre contro le forze di sicurezza che hanno risposto sparando gas lacrimogeni.