Scandalo 1MDB: la frode malese spiegata

Banche Centrali e Valute / Financial Times / 18 Dicembre 2018


Stefania Palma di Financial Times spiega il caso di corruzione e l'indagine sul riciclaggio di denaro presso il fondo di sviluppo e investimento statale in cui sono state presentate accuse contro due ex banchieri di Goldman Sachs, il finanziere locale Jho Low e l'ex dipendente Jasmine Loo Ai Swan.

Si tratta di uno degli scandali più grossi ma effettuati nel mondo della finanza in cui 4,5 miliardi di dollari sono stati usati in modo improprio. Secondo il Dipartimento della Giustizia americano, sono stati creati falsi account bancari sotto il nome di compagnie inesistenti che però suonavano realistiche.

Un’altra modalità presuppone il trasferimento del denaro in conti fiduciari presso studi legali che sono coperti da estrema riservatezza. La terza strategia presuppone lo spostamento di denaro da conti bancari ad altri conti bancari, aumentando la complessità del percorso e sviando l’origine del denaro stesso.

Tutto iniziò nel 2013 quando 3 miliardi di dollari furono trasferiti in svariati conti bancari diversi fino ad arrivare in Svizzera. Da quel momento il denaro venne nuovamente spostato e venne utilizzato per comprare fondi di investimento.