Samsung cerca di rianimare lo Smartphone

Innovazione e Tecnologia / Financial Times / 22 Febbraio 2016


22 feb 2016- Daniel Thomas, corrispondente del Financial Times, dal MWC di Barcellona commenta la nuova sfida dei produttori di Smartphone. Tutti i produttori di telefonini hanno un problema: oggigiorno la maggior parte delle persone possiede uno smartphone e il ciclo di sostituzione è sempre più difficile, soprattutto per Samsung che è il più grande produttore di portatili nel mondo.

I prezzi medi sono in calo considerando che il più economico dei cellulari indiani e cinesi uguagliano i portatili più avanzati sul mercato. David Lowes, direttore marketing di Samsung Electronics commenta che con il loro ultimo smartphone Galaxy S7 e S7 edge l’azienda si sta concentrando sulla durata, desiderabilità e soprattutto sulle immagini a 360 gradi. Vivendo in un'epoca di condivisione, questa camera permetterà alle persone di condividere in modo totalmente nuovo le proprie esperienze.

Per Daniel Thomas il nuovo Samsung S7, rispetto alla versione precedente, ha svariate nuove funzionalità, come l’espansione di batteria e memoria e l’impermeabilità. Samsung è consapevole del fatto che ognuno ormai possiede uno smartphone e si vuole dedicare a quello che può essere fatto con un dispositivo così potente.

Una delle applicazioni chiave sarà la realtà virtuale, in cui il gruppo coreano ha già un vantaggio sui rivali di Apple. Ian Fogg, analista di IHS, spiega che Samsung sta creando una gamma di prodotti per i consumatori con Gear 360, Gear VR e Smartphone S7. L'azienda punta ad ottenere un alto margine non solo con lo smartphone ma con i suoi accessori. Il business VR è molto importante per Samsung poiché i contenuti sono un fattore chiave per il decollo della realtà virtuale ma anche questo mercato è estremamente competitivo.