Russia sposta la strategia militare sul Donbas

Macroeconomia e Politica / Wall Street Journal / 27 Aprile 2022


A distanza di due mesi dall'invasione la Russia sta riorientando la sua offensiva in Ucraina sulla regione del Donbas, dopo le battute d'arresto a Kiev e in altre città del nord, dove è stata respinta in aria e a terra. Ora gli esperti di strategia militare affermano che lo spostamento sui paesi dell'est potrebbe essere portare un vantaggio a Mosca.

Al contrario di quanto ci si aspettava con una risoluzione militare di breve termine, l'equipaggiamento militare russo si è dimostrato inadeguato all'assalto delle grandi città in particolare per un sistema di difesa ucraino che ha impedito a carrarmati e armi pesanti di avvicinarsi ed entrare in aree urbane ad alta concentrazione abitativa per problemi logistici.

Il territorio più aperto del Donbas potrebbe quindi essere un terreno più indicato ad una strategia militare tradizionale che quella russa. Ora ci si attende la risposta ucraina alla nuova strategia russa e questo rimane legata alla possibilità di nuove armi dai paesi che hanno mostrato supporto alle forze militari ucraine ...