Russia lascia l'Isola dei Serpenti all'Ucraina

Macroeconomia e Politica / Wall Street Journal / 01 Luglio 2022


Mesi dopo aver conquistato Snake Island, l'isola dei serpenti, le forze russe hanno abbandonato il punto strategico nel Mar Nero a seguito dei ripetuti attacchi delle forze ucraine. L'isola a 35 km dalla costa si è sempre dimostrata un punto strategico per il controllo della costa prospicente la città di Odessa. Il tema che rimane aperto è quello dell'esportazione dei cereali ancora presenti in Ucraina attraverso le navi e in sicurezza.

L'isola oggi potrebbe rivelarsi un primo passo verso lo svuotamento dei magazzini di cereali verso i paesi più interessati dalla crisi alimentare e far spazio per i nuovi raccolti.

Le immagini satellitari mostrano come la minuscola isola sia diventata un campo di battaglia ritenuto chiave nel conflitto. WSJ spiega come le notizie si muovono velocemente e non c'è sempre il tempo per districarsi nelle complesse dinamiche che guidano le storie più significative della giornata. WSJ Explains analizza le grandi mosse del mercato, le tendenze economiche ed economiche e gli sviluppi scientifici per aiutarti a stare al passo con la curva.