Russia e Cina alleate contro l'amministrazione Biden

Macroeconomia e Politica / BBC News / 23 Aprile 2021


Il primo viaggio all'estero di Joe Biden come presidente degli Stati Uniti sarà nel Regno Unito per il vertice del G7 in Cornovaglia a giugno. Ciò sarà seguito da un vertice della NATO a Bruxelles. Biden sta cercando di riaffermare la leadership globale dell'America in mezzo alle crescenti tensioni con Cina e Russia.

Entrambi i paesi hanno recentemente intensificato la loro attività militare, la Cina intorno a Taiwan e la Russia al confine con l'Ucraina. Le tensioni al confine sembrano avvalorare l’ipotesi secondo cui la Russia è pronta per l’invasione dell’Ucraina; allo stesso tempo, la Cina ha messo in mostra recentemente una serie di missili e caccia da guerra che farebbero supporre la sua intenzione ad invadere Taiwan.

L’opinione di molti esperti di geopolitica è che sia il Cremlino che Pechino stiano testando l’amministrazione Biden che in diverse occasioni si è schierata contro le posizioni di entrambi i paesi. In una recente intervista il presidente Biden ha dichiarato di essere d’accordo sul fatto che il presidente Putin fosse un assassino. La situazione che si sta creando tra Russia e Cina è stata recentemente denominata “hot peace” (pace calda), in contrapposizione con la “cold war” instauratasi nel secondo dopoguerra.