Rupia indiana nel caos
Con la nuova disposizione volta a limitare l'uso del contante e frenare l'evasione il governo del primo ministro indiano Narendra Modi ha messo nel caos il sistema intero del paese. In India continuano le lunghe code fuori le banche e diversi sportelli bancomat sono ormai senza denaro contante.
I cittadini indiani stanno rimanendo in davanti agli sportelli per più di tre ore al di fuori delle banche per cambiare le loro vecchie banconote con le nuove appena stampate. La popolazione ha tempo 50 giorni, fino al 30 di dicembre per cambiare o depositare le vecchie banconote, ma ci sono anche limiti fissati su quanto denaro si possa prelevare o cambiare, almeno nel corso delle prossime settimane.
Si tratta di una mossa volta a reprimere l'illegale detenzione dei contanti e di banconote false ma sta causando molti problemi dal momento che qualche banche ha già esaurito la nuova valuta.
I cittadini indiani sono favorevoli e supportano la misura del governo Modi per sconfiggere il denaro illegale, ma criticano l'esecuzione del suo piano. Questa azione è stata la più audace mossa che l'India abbia mai visto per reprimere l'enorme problema del paese, rendendo anche estremamente difficile per chiunque evadere il fisco.