Robinhood fa soldi
Una App per rendere tutti ricchi? Sembrerebbe proprio di sì: Robinhood è una App per investimenti del valore di oltre 5 mld$, che vuole "democratizzare il sistema finanziario americano" rendendo accessibile anche a piccoli investimenti con scambi gratuiti. Una valutazione strabiliante per un'impresa finanziaria, con metriche poco trasparenti e molta concorrenza.
Anche la giovane azienda ha avuto la sua parte di passi falsi, facendo sorgere domande sulla possibilità o meno di una gestione a largo spettro. Robinhood ha affrontato critiche per le pratiche commerciali che gli consentono di offrire trading gratuito. Ha inoltre fatto un lavoro mediocre per l'implementazione di una funzione di controllo e di conto di risparmio alla fine del 2018, raccogliendo preoccupazioni dalle autorità di regolamentazione.
Inoltre la preoccupazione va proprio ai Millennials che trovano con fatica occupazione con salari non sempre eccellenti e che potrebbero perdere parte dei loro risparmi affrontando una crisi dei mercati dopo anni di rialzi. Ma l'incredibile crescita e popolarità dell'azienda negli investitori più giovani - oltre 6 milioni di utenti entro la fine del 2018 - significa che potrebbe essere uno dei principali attori nel settore bancario in futuro.