Ritorno della Stagflazione negli Usa?

Macroeconomia e Politica / CNBC / 02 Maggio 2022


La Federal Reserve sta aumentando i tassi di interesse nel tentativo di disinnescare un anno esplosivo di inflazione dei prezzi. Ma le forze globali potrebbero neutralizzarne gli effetti di quell'inasprimento della politica monetaria e mantenere alta l'inflazione. Alcuni osservatori ritengono che il governo degli Stati Uniti possa aver interpretato male la minaccia incombente dell'inflazione.

Durante la pandemia, lo zio Sam ha disperso somme storiche di denaro per attenuare i diffusi danni economici. Gli analisti affermano che questo stimolo ha prodotto forti risparmi per le famiglie. Seguì un boom della domanda di beni durevoli. Questo aumento della domanda è arrivato quando le catene di approvvigionamento globali erano bloccate e ne è seguita una persistente ondata di inflazione. A marzo 2022, i prezzi di tutte le categorie sono saliti ai livelli storici, dell'8,5% anno su anno.

Gli investitori ritengono che gli aumenti dei prezzi non siano ancora finiti, secondo un sondaggio della Federal Reserve di New York. "L'unico modo per spezzare la schiena all'inflazione che sta sfuggendo al controllo è una politica monetaria molto severa", afferma Richard Fisher, ex presidente della Federal Reserve Bank di Dallas. "Rallenta le cose perché tutto diventa costoso".

Tuttavia, l'inflazione odierna non sta crescendo come nel recente passato. Dal 1965 al 1982 l'inflazione è aumentata vertiginosamente, raggiungendo a volte tassi a due cifre. Nel 1979, la banca centrale, sotto la presidenza Paul Volcker, ha dato il via a un ciclo di inasprimento che ha portato a tassi di interesse di quasi il 20%. Politiche monetarie forti hanno ucciso l'inflazione, ma hanno anche portato le aziende a costi del lavoro offshore. Di conseguenza, i lavoratori americani hanno visto il loro reddito da lavoro stagnare rispetto alla produttività per quattro decenni.

Questo periodo della storia economica degli Stati Uniti è ricordato per la stagflazione, che descrive il duello minaccia di crescita stagnante e inflazione persistente. I leader della Federal Reserve di oggi sperano di evitare una svolta così drammatica degli eventi. Ma il loro piano potrebbe ritorcersi contro, poiché molte delle cause profonde dell'inflazione sono al di fuori del controllo della banca.