Repubblicani Usa verso un fermo al tetto del debito

Macroeconomia e Politica / Reuters / 23 Settembre 2021


Imponendo una situazione di rischio e di stallo al tetto dell'alto debito degli Stati Uniti, i Repubblicani del Congresso credono di trovare una possibilità di ridimensionare l'ampia agenda di spesa del presidente Joe Biden aumentando le loro probabilità di riconquistare il Congresso nel 2022.

La preoccupazione di un superamento del tetto del debito dopo il primo di ottobre ricadrebbe sui titoli obbligazionari del Tesoro Usa proiettando sullo sfondo il dubbio di un default del debito pubblico. Jeremy Powell, governatore della FED, ha sottolineato l'importanza dell'approvazione di un ulteriore aumento del tetto del debito per evitare un evento di default che si abbatterebbe non solo sul mercato finanziario ma trascinerebbe l'economia statunitense in una situazione non contemplata.

La mossa contraria dei Repubblicani giocherebbe a favorire un contrasto politico sulle scelte di spesa pubblica dei Democratici e dei 3,5 trilioni di $ annunciati dal presidente Biden, spese in discussione al Congresso la cui maggioranza è in mano democratica.