Rendere le strade più sicure con i dati dei veicoli

Innovazione e Tecnologia / Bloomberg Technology / 09 Giugno 2021


Richard Barlow, CEO e fondatore della startup britannica di dati automobilistici Wejo Ltd, racconta di come la sua azienda raccoglie dati dai veicoli e li utilizza per raccogliere informazioni su modelli di traffico, strade non sicure, progettazione di infrastrutture EV e gestione della flotta.

Wejo ha raccolto circa 150 milioni di dollari sul mercato nel corso della sua vita e ora l’azienda ha deciso di diventare pubblica l'azienda, attraverso una fusione SPAC. I dati di trend vengono forniti ai diversi dipartimenti dei trasporti e compagnie che si occupano di mappare le città per poter implementare il sistema di tracciamento e controllo del traffico.

Vengono inoltre forniti dati alle compagnie che si occupano della gestione dei parcheggi perchè possano creare dei modelli di comportamento. Infine, vengono forniti dati sul tipo di utilizzo dei veicoli alle compagnie di produzione di automobili.


Il modello di business di Wejo si fonda sulla massima sicurezza dei dati e sulla tutela della privacy; lavorando con diversi produttori e soggetti, è necessario un alto livello di protezione dagli attacchi hacker.