REIT dei centri commerciali USA in possibile calo
Miles Johnson di FT discute come le azioni dei fondi comuni di investimento immobiliare nei centri commerciali residenziali statunitensi, sembrano vulnerabili alla concorrenza dei rivenditori del commercio online e ai tassi di interesse in aumento.
La riunione della prossima settimana della Federal Reserve degli Stati Uniti rischia di tradursi in un aumento dei tassi e i rendimenti del Tesoro di 10 anni negli Stati Uniti è salito ad alti livelli, raggiungendo quelli del mese di gennaio, mentre il mercato azionario è rimasto impassibile. Alcuni investitori non appaiono pronti per la vulnerabilità mostrata nelle azioni dei fondi di investimento immobiliare nei centri commerciali residenziali.
A seguito della crisi, il valore degli operatori del centro commerciale regionale è salito a cinque volte a partire dal 2009 ma recentemente l'indice è sceso di un quarto a causa dell'impatto del commercio online. Inoltre c'è la preoccupazione che i centri commerciali degli Stati Uniti sono semplicemente in eccesso.
Alla luce di queste preoccupazioni sembra strano che i REIT dei centri commerciali degli US offrono rendimenti con uno spread molto sottile, sopra i titoli del Tesoro americani. In caso di un aumento dei tassi di interesse, come previsto, allora i rendimenti REIT appariranno molto meno attraenti per il futuro, il che significa che i prezzi delle azioni possono abbassarsi molto di più.