Reddito di base: gli esperimenti sul denaro gratuito
Mark Zuckerberg, Elon Musk, Richard Branson e altri titani della tecnologia stanno promuovendo l'idea di un reddito di base universale, come un modo per aiutare i cittadini a superare le interruzioni di lavoro causate dalle tecnologie emergenti. Il Canada sta facendo un tentativo, con un programma pilota che offre ai partecipanti fino a $ 17.000 all'anno per tre anni, senza vincoli.
Solamente mille persone sono state scelte nella città di Hamilton che consta di circa mezzo milione di abitanti.
Tom Cooper, direttore dell’organizzazione chiamata “tavola rotonda di Hamilton per la riduzione della povertà”, dichiara che sarà una sfida e le persone dovranno compiere scelte importanti per la propria vita.
L’idea di dare un reddito di base alle persone cosiddette “working-poor” non è nuova.
Nel 1962 l’economista Milton Friedman ha dichiarato che servirebbe sostituire un programma specifico di welfare con uno comprensivo di reddito in cash. Cinque anni più tardi Martin Luther King Jr. sposò l’idea. Nixon elaborò un programma di reddito base che venne però spazzato via dal suo successore.
Quest’anno 2000 persone selezionale casualmente riceveranno più di 600 dollari al mese per una durata di due anni.
Mark Zuckerberg, Elon Musk, Richard Branson sono a supporto dell’idea di un salario base; Musk soprattutto lo ritiene necessario poichè con l’arrivo dell’automatizzazione molti perderanno il lavoro.
Per poter richiedere di entrare nel programma serve avere un’età compresa tra i 18 e i 64 anni ed avere un salario annuale inferiore a 34 milioni di dollari canadesi.