Realità virtuale: all'interno di una fabbrica di tappeti IKEA in India

Innovazione e Tecnologia / Wall Street Journal / 16 Giugno 2017


Come scoprire il fornitore di tappeti IKEA a Bhadohi, nel distretto dell'India settentrionale, in un video a 360°. Il rivenditore svedese, noto in tutto il mondo per le sue soluzioni di arredo, sta cercando di modernizzare un processo che è rimasto praticamente immutato da secoli.


Nei prossimi anni IKEA spera di stabilire più fabbriche in India; la società sta affrontando diverse sfide sia nella cultura che nella produzione. La tecnica utilizzata da secoli permette ora a tre donne di produrre un tappeto in tre ore che sarà poi venduto per 299 dollari.

Le fabbriche di tappeti sono ancora una rarità in India poiché ordinariamente i tappeti fatti a mano sono tessuti nei villaggi, all'aperto in luoghi stretti con l'aiuto anche di bambini. Inoltre molti uomini in India credono che sia contrario alla tradizione familiare far lavorare le donne al di fuori della loro casa, ma IKEA ha dovuto convincerli che il lavoro nelle loro fabbriche è sicuro e appropriato per il sesso femminile.

Le fabbriche di IKEA adottano alcune delle tecniche utilizzate nei villaggi, ma è un processo intricato che richiede quattro giorni per completare un solo tappeto, perciò la compagnia sta cercando di modernizzare il processo di tessitura tradizionale, utilizzando nuovi telai che richiedono solo un lavoratore in un processo più meccanizzato.

Anche la forza lavoro oggi sta cambiando perché un quinto dei 2000 lavoratori nelle fabbriche sono donne.
Una volta che il tappeto è pronto poi sarà caricato su camion e portato in uno dei porti di Mumbai per essere distribuito nei negozi IKEA sparsi in 27 paesi di tutto il mondo.