Rational Water - Imparare giocando coi numeri

Formazione e Ricerca / Wall Street Journal / 15 Marzo 2016


Varsity Math di WSJ è un programma che potremmo tradurre come la "squadra universitaria della matematica" che propone una dose di impegnativi puzzle di parole, creati dal Museo Nazionale di Matematica. Glen Whitney guida gli spettatori attraverso "Rational Water", un gioco che ha creato lui stesso.

Un esploratore deve attraversare un deserto, ma ha una cassa di acqua e un sentiero per raggiungere la sicura via d'uscita. Questa è situato presso l’11 ° stazione di attesa.
Camminare da una stazione di attesa all'altra richiede bere 1 litro di acqua per sopravvivere e l'esploratore può portare solo 7 litri alla volta. L'esploratore può però portare l'acqua a qualsiasi delle stazioni e lasciarne un po’ come riserva, assicurandosi che ne abbia a sufficienza per la prossima escursione. In questo modo l'esploratore può gradualmente avvicinarsi all’11° stazione di attesa e all'uscita, salvo, dal deserto.

Qual è il numero minimo di litri di acqua necessari all'esploratore per raggiungere la sicura via d'uscita?

Se non è possibile risolvere il problema a vista vista è necessario provare a trovare una soluzione più complessa. Il concetto è quindi partire dalla stazione ultima.
Lavorando a ritroso dall’11° stazione di attesa
, se l'esploratore può trasportare 7 litri di acqua in una sola volta raggiungerebbe la 5° stazione. Ma come può l'esploratore portare lì 7 litri di acqua? Lavorare a ritroso è la chiave di questo problema. Quanti litri ha bisogno di avere alla stazione di attesa precedente?
L'esploratore può portare 7 litri dalla 4 ° alla 5 ° stazione di attesa, berne 1 nel tragitto, lasciare 5 litri alla 5 ° stazione e utilizzarne 1 per tornare alla 4 ° stazione di attesa ma ha bisogno di 7 litri alla 5 ° stazione per cui ne porta altri 3, 1 lo beve nel cammino e ne lascia 2, per un totale di 7 litri alla 5 ° stazione di attesa.
Il processo va ripetuto per ogni stazione d’attesa fino a raggiungere il punto di partenza ottenendo così la risposta del quesito. Il numero minimo di litri di acqua necessari all’esploratore per raggiungere la sicurezza sono 25.