Rallenta la crescita della popolazione in Cina

Macroeconomia e Politica / BBC News / 11 Maggio 2021


La popolazione cinese è cresciuta al ritmo più lento degli ultimi decenni, secondo i dati del governo rilasciati martedì. Il tasso di crescita medio annuo è stato dello 0,53% negli ultimi 10 anni, in calo da un tasso dello 0,57% tra il 2000 e il 2010, portando la popolazione a 1,41 miliardi. Nel 2020 le nascite sono state 12 milioni, il numero più basso dal 1961; la media di persone presenti in una famiglia in media è di 2,62, un livello molto inferiore rispetto a 10 anni fa in cui la media era di 3,1.

Sicuramente, una parte di questo calo è dovuta alla politica del figlio unico promossa in passato dal governo centrale; tuttavia, un aumento dei costi di mantenimento dei figli ha contribuito a ridurre il numero di nascite negli ultimi anni in Cina.

Questi dati non sono troppo positivi per la Cina che dovrà affrontare un aumento della popolazione anziana rispetto a quella in età da lavoro, con conseguenze negative sull’aumento della spesa sanitaria e sbilanciamento nel pagamento delle tasse. Questi dati stanno facendo pressione su Pechino affinché si promuovano misure per incoraggiare le coppie ad avere più figli.