Questo visore consente ai ciechi di vedere
Il dispositivo di nuova generazione eSight, può migliorare la visione per molte persone legalmente cieche. Geoffrey A. Fowler ne discute le potenzialità con Yvonne Felix, un artista cieca e sostenitrice della tecnologia.
La vita di Yvonne Felix è cambiata da quando usa eSight. Come 1,3 milioni di americani legalmente ciechi Yvonne può vedere qualcosa, ma non abbastanza da poter lavorare in un ufficio o di viaggiare da sola. I suoi occhi sono solo in grado di vedere un mondo molto sfuocato, ma eSight può compensare, per gran parte, ciò che i suoi occhi non possono fare da soli. Quattro anni fa Yvonne ha provato un prototipo di eSight e ora è la portavoce dell'azienda. Indossa la terza generazione di eSight, più piccolo, più leggero e con un più ampio campo visivo.
ESight è la combinazione di due tecnologie d'avanguardia, i due schermi che, come un sistema di VR pongono le immagini davanti agli occhi della gente e di un sistema AR frontale che cattura il mondo che lo circonda. La batteria di eSight dura circa sei ore e mezza e si trova in un controllore che può essere utilizzato per vedere il mondo in AR, Yvonne può inoltre controllare la luminosità e le dimensioni di quello che vede e fissare un immagine se vuole soffermarsi sui dettagli.
ESight è stato efficace per tre quarti delle persone che l'hanno sperimentato. Ne sono stati venduti circa un migliaio e l'ultimo modello ha un costo di 10 mila dollari. Anche se il dispositivo è dotato di autorizzazione FDA classe 1, la maggior parte delle assicurazioni sulla salute non ne coprono ancora la spesa.