Questa strana bambina potrebbe essere il futuro di AI. Guardala in azione

Innovazione e Tecnologia / Bloomberg Business / 23 Marzo 2016


Mark Sagar, scienziato informatico presso l'Università di Auckland, ha iniziato la sua carriera con la costruzione di simulazioni di movimento di parti del corpo umano. Ha trasferito le sue abilità nel CGI (computer-generated imagery), strumento più famoso per i film, tra cui Avatar, King Kong, e altri. Ora sta combinando le sue capacità costruendo un intero cervello e una faccia reattiva su un computer al fine di mappare la coscienza umana.


Mark Sagar ha costruito una serie di simulazioni di come il volto umano si muove, come esprimiamo emozioni e la connessione dei neuroni. Sta cercando di costruire un software che possieda esperienze in grado di immaginare, e fondamentalmente che abbia un proprio modo di esistere in un certo senso. Costruire un software che può imparare.


Bambina X può sentire e vedere i volti delle persone e non copia le espressioni
che vede ma risponde a esse. Ha imparato a riconoscere le immagini semplici da un libro per bambini delle prime parole e quando le viene richiesto, risponde con il nome dell’immagine che le è stata mostrata.

L’obiettivo di lungo termine è di ricreare un modello di coscienza. Tutte le espressioni del viso e tutto quello che fa la bambina X sono elaborate dalla rete neurale. Si è ricreata una simulazione di ciò che accadrebbe nel cervello delle persone.
Tutto questo collegato a un sistema d’informatica cognitiva, si ottengono neuroni biologici collegati a modelli di intelligenza artificiale con un potenziale di sviluppo enorme: "Questo è dove si dirige il futuro".