Quattro cose da tenere d'occhio durante l'incontro tra Trump e Putin
L'evento più aspettato nella scena internazionale di questa settimana sarà l'incontro tra il presidente Trump e il presidente russo Vladimir Putin. Gerald F. Seib di WSJ considera 4 elementi principali: le loro interazioni personali, le sanzioni, la Siria e l'Ucraina.
1. Atmosfera: il presidente Trump chiaramente vuole migliorare i rapporti con la Russia, ma deve anche fare attenzione a non apparire troppo amichevole perché indagato sulla possibilità che la sua campagna elettorale del 2016 avesse beneficiato dall'interferenza russa.
2. Sanzioni: dopo l'elezione del 2016 l'amministrazione di Obama ha apposto alcune sanzioni sulla Russia proprio a causa della sua interferenza con le elezioni statunitensi. Il Senato ha anche approvato una legislazione che dovrebbe aggiungere a queste sanzioni. Il punto di vista del Presidente Trump sull'argomento è finora poco chiaro.
3. Siria: le forze statunitensi sono pericolosamente vicine ad andare contro le forze russe in Siria in quanto sostengono interessi opposti. Ci sono state strette e contorte conversazioni a riguardo, sperando che questa porti al annullamento di un potenziale scontro tra le parti in Siria.
4. Ucraina: Donald Trump spingerà Vladimir Putin a fare qualcosa in merito alla pressione esercitata sull'Ucraina e sul conflitto di Crimea? Alcune persone sperano che il presidente Tump dimostrerà ancora il suo disaccordo per come si sta comportando la Russia.