Quanto tempo aspetterà la Fed per la ripresa?
Con l'inizio del dibattito da parte della Fed su quando ridurre gli acquisti di asset ed eventualmente aumentare i tassi di interesse a breve termine, tutti gli occhi saranno puntati sul ritmo della ripresa economica e sul percorso dell'inflazione.
Il grande dibattito sulla tempistica sarà se la Fed ridurrà il QE prima che i posti di lavoro siano completamente recuperati o la Fed aspetterà un pieno recupero ritardato? La Fed e il mercato delle obbligazioni sembra essere d’accordo sul fatto che la recente impennata dell’inflazione verrà meno nel 2022, quando si risolveranno gli shock dal lato dell’offerta a cui stiamo assistendo ultimamente.
I principali indici del mercato degli equities americano sono già tornati ai livelli precedenti alla pandemia e stanno continuando a crescere; secondo la stima “GDP Now” dell’Atlanta Fed, il secondo trimestre di quest’anno ha portato il livello del PIL americano oltre quello dell’anno precedente.
La grande sfida sarà quella negli impieghi che si stabilizzerà in un tempo maggiore, nel mentre che i dipendenti si adatteranno alle trasformazioni del lavoro da remoto o cambieranno la propria occupazione.