Quanto costa il vaccino Covid-19?

Formazione e Ricerca / Wall Street Journal / 17 Settembre 2020


Mentre i soldi del governo e dei privati ​​si riversano nella corsa globale per un vaccino Covid-19, i produttori di farmaci sono sotto forte pressione per mantenere il vaccino a prezzi accessibili, pur mantenendo felici gli investitori. Sono molto incerti i dati riguardanti il vaccino per il covid-19: il prezzo potrebbe oscillare tra i 4 e i 25 dollari per dose e la distribuzione necessiterebbe tra i 2 e i 10 anni per arrivare a tutti.

Tra le 160 compagnie produttrici di farmaci, solo poche sono entrate attualmente nella terza fase di sperimentazione. La spinta fiscale del governo americano per queste compagnie ha diffuso tra la popolazione l’idea che il vaccino avrà un prezzo accessibile una volta sul mercato, ma nei mesi di sviluppo della formula, molti hanno investito nel settore sperando in un futuro guadagno, mettendo in difficoltà le imprese che dovranno equilibrare il prezzo del vaccino con la soddisfazione degli investitori.

Il governo americano ha firmato due accordi con Moderna Inc. e Pfizer, per assicurare almeno 200 milioni di dosi a gennaio: questo significa che il vaccino sarà disponibile per molte persone negli USA, almeno nella prima fase.