Quando le donne cinesi dettano le regole
La tribù cinese dei Mosuo vive da secoli più o meno in isolamento, nascosta ai piedi dell'Himalaya sulle rive del Lago Lugu. La sua unica struttura familiare ha dato luogo a un soprannome: la terra dove regnano le donne. E' uno degli ultimi modelli matriarcati sopravvissuti al mondo in cui non vi è il tradizionale ruolo del padre e l'eredità è matrilineare, passata da madre alla figlia maggiore. La storia di questo villaggio è divenuta celebre perchè Milène Larsson, corrispondente per il canale Vice's Broadly, ne ha girato un film con tre generazioni di donne Mosuo.
La nonna è la figura più importante in casa. Le donne curano tutto, gestiscono la casa assicurandosi che ci sia cibo e lavorano nei campi. C'è anche un'altra persona importante, che è lo zio, invece del padre, lo zio ha la responsabilità di allevare i figli, ma il mondo moderno si sta insinuando nella loro tribù e il ruolo delle donne sta perdendo in parte la sua forza.
La popolazione è in maggioranza monogama con relazioni verosimili a quelle tra fidanzati. C'è una piccola cerimonia in famiglia se si rompe la relazione per poi avere la possibilità di cercare un altro compagno.
Quando Milene Larson è andata nella tribù è stata veramente scioccata e delusa nel vedere come le donne lavorano così duramente e gli uomini giocare fondamentalmente solo a carte: uno strano modo per essere regine!