Quando l'Europa sovraperforma gli Stati Uniti, ecco cosa succede
L'overperformance dell'Europea è un motivo per puntare sui titoli azionari americani? Ari Wald di Oppenheimer e Eddy Elfenbein del Blog Crossing Wall Street ne discutono con Dominic Chu.
Ari Wald afferma che, lasciandosi guidare dalla storia, i grafici suggeriscono che gli Stati Uniti sono un investimento migliore e un valore che ha futuro rispetto alla superata Europa. Considerando gli ultimi sei mesi la variazione tra l'Euro Stoxx 50 e l'S&P 500, alla fine del mese di marzo, l'Europa ha superato gli Stati Uniti del 7%. Quindi, in questo tipo di condizioni di ipercomprato la storia insegna che la situazione dovrebbe tendere a 'ruotare' a favore degli Stati Uniti.
Eddy Elfenbein ritiene che le borse europee sono ancora quelle su cui scommettere, dal momento che i rendimenti di moltissime blue chip, azioni europee sono tra il 3 e il 4%, gli spread sono anche a loro favore. Questo porta a pensare che l'aumento dovrebbe prolungarsi per ulteriori due o tre anni e che in questo momento rappresenta un valore migliore.
Gli investitori e gli operatori economici dovrebbero anche tenere d'occhio il risultato delle elezioni presidenziali in Francia, anche se nel complesso nel lungo termine non sarà una preoccupazione importante.
Il signor Wald aggiunge che lo scenario rialzista in europa è molto strano, considerando la storia e che molta gente non ne parla. L'Europa è si in una posizione di leadership, ma tenendo in considerazione solo il livello di rischio, Wald continua a mantenere la sua preferenza per l'S&P 500.