Quando gli amministratori delegati vedono il presidente, gli investitori prosperano?

Idee e Strategie di Investimento / CNBC / 08 Maggio 2017


Jeffrey Brown, dottore e professore presso l'Università di Illinois College of Business, discute il suo recente lavoro con Brian Sullivan.
L'Università del college di Illinois ha fatto una ricerca sull'impatto che le visite degli amministratori delegati di aziende alla casa bianca hanno avuto nei confronti dell'andamento delle azioni delle proprie aziende.

Tale ricerca ha rilevato che 10 giorni prima e 40 giorni dopo la loro visita, c'è stata una crescita anormale dell' 1% dei rendimenti. E' evidente constatare un reale valore, nel poter accedere agli alti funzionari all'interno della casa bianca.
L'analisi ha preso in considerazione tutti i visitatori della casa bianca durante l'amministrazione Obama. 

Ci sono state 2200 visite da parte di dirigenti aziendali. Da queste hanno però escluso le visite associate a qualsiasi tipo di consiglio e da parte di gruppi di più di 50 persone, in quanto non rappresentano una società specifica. Hanno analizzato tutte le aziende rimanenti che comprendono grandi società che hanno contribuito alla campagna elettorale del 2012 e altre che hanno maggiori spese di lobbying – governative/attività politiche.

Ci sono tre principali percorsi che hanno portato all'aumento dell'1% dei loro guadagni. In primo luogo le notizie regolatorie sono state tendenzialmente più positive nei mesi successivi la visita, in secondo luogo queste imprese hanno avuto più probabilità di ottenere un aumento dei contratti governativi e terzo la sensibilità di rischio politico negli investimenti di tali compagnie è stato ridotto.