Quali sono i problemi principali di Apple?

Idee e Strategie di Investimento / Financial Times / 21 Novembre 2018


Il produttore di iPhone è stato colpito dal fatto che gli investitori si preoccupano delle vendite e delle tensioni tra Stati Uniti e Cina. Apple è stata la prima compagnia in lista pubblicamente negli Stati Uniti a raggiungere la valutazione di mercato di 1 trilione di dollari, ma le sue azioni sono scese del 20% dall’inizio del mese.

Gli investitori sono preoccupati in particolare per l’andamento delle vendite: l’ultimo outlook ha sollevato dubbi e paure e le dichiarazioni di Apple di voler separare i report degli iPhones da quelli degli iPad non è stata apprezzata. Un secondo motivo di preoccupazione è nel prezzo; la compagnia ha compensato l’appiattimento della domanda con un iPhone leggermente più caro e Goldman Sachs ha dichiarato che il prezzo ora potrebbe aver raggiunto il suo massimo possibile (ciò significa che potrebbe perdere parte del mercato).

Infine gli andamenti del mercato sembrano aver influenzato negativamente Apple che è stata inclusa nelle paure e preoccupazioni degli investitori. Queste paure hanno causato la vendita rapida di molte azioni americane. Le azioni FAANG (Facebook, Amazon, Apple, Netflix e Alphabet Google) hanno visto una riduzione del loro valore di mercato di 1 trilione di dollari.