Quali sanzioni potrebbero colpire Putin?

Macroeconomia e Politica / Reuters / 27 Gennaio 2022


Il presidente americano Joe Biden insieme ad alcune potenze occidentali hanno affermato che prenderebbero in considerazione l'imposizione di sanzioni personali al presidente Vladimir Putin se Mosca invadesse l'Ucraina. Nel video una spiegazione di cosa significherebbe per il presidente russo.

Come tutti gli alti funzionari ogni anno Putin deve rendere pubblico il suo patrimonio, sebbene sia comunque difficile quantificare la ricchezza che fa riferimento a persone vicine al presidente; secondo indiscrezioni Putin risulterebbe una delle persone tra i più ricchi al mondo ovviamente al di fuori delle attività dichiarate in patria.

Secca la replica da parte del portavoce del Cremlino Dmitry Peskov che ha respinto le minacce di sanzioni dirette a Vladimir Putin a causa dell'Ucraina, sanzioni che risulterebbero 'distruttive' nelle relazioni diplomatiche tra Mosca e l'Occidente. Peskov ha sottolineato che la legge russa vieta in linea di principio agli alti funzionari del Paese di possedere beni all'estero e che tali sanzioni non sarebbero un problema per la persona di Putin.