Quale futuro avrà il posto di lavoro in Usa
Dopo oltre un anno di lavoro a distanza, i dipendenti stanno iniziando a tornare in ufficio. Sono molte le statistiche che indicano un aumento della produttività anche per il semplice motivo che le persone, non dovendo raggiungere il posto di lavoro, non perdono il tempo del trasferimento. Il tema della pandemia, e della 'reclusione' in casa per evitare i contagi, ha visto una maggiore reperibilità in un più ampio arco temporale giornaliero.
Diventa anche più comune comunicare attraverso le videochiamate che di fatto hanno sostituito le a volte inconcludenti riunioni in ufficio. Una risposta a come sarà il lavoro, se in ufficio o da casa, è che sarà 'ibrido' con un modello di organizzazione che persone ed aziende troveranno di comune accordo.
I migliori economisti come Gary Shilling, Esther Duflo, Mark Zandi, Mohamed El-Erian e Dan Ariely offrono le loro previsioni su come sarà il nuovo posto di lavoro post-pandemia. Molti credono che gli Stati Uniti vedranno un aumento del lavoro 'ibrido' e forse meno ore di lavoro.