Putin richiama i riservisti e altri aggiornamenti

Macroeconomia e Politica / Reuters / 21 Settembre 2022


Putin mobilita più truppe per l'Ucraina, Mike Lindell, l'uragano Fiona, Mahsa Amini, Uniper. 1. Il presidente Vladimir Putin ha ordinato una parziale mobilitazione della Russia dalla seconda guerra mondiale e ha sostenuto un piano per annettere zone dell'Ucraina, avvertendo l'Occidente che non stava bluffando quando ha detto che sarebbe pronto a usare armi nucleari per difendere la Russia.

2. L'amministratore delegato di My Pillow Inc, Mike Lindell, alleato dell'ex presidente Donald Trump, martedì ha citato in giudizio il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti chiedendo la restituzione del suo cellulare ci hanno sequestrato la scorsa settimana da agenti dell'FBI.

3. Martedì, l'uragano Fiona si è abbattuto sulle Isole Turks e Caicos come una potente tempesta di categoria 3, scaricando forti piogge e provocando inondazioni nell'arcipelago caraibico dopo aver tagliato un percorso di distruzione attraverso la Repubblica Dominicana e Porto Rico.

4. Le autorità iraniane hanno affermato che tre persone, tra cui un membro delle forze di sicurezza, sono state uccise durante i disordini nel paese per la morte di una donna in custodia di polizia; le proteste seguono il quinto giorno consecutivo.

5. La Germania ha dichiarato di aver accettato di nazionalizzare Uniper, portando il conto per salvare l'importatore di gas a 29 miliardi di euro nel mezzo di una crescente crisi energetica che mostra quanto la prima economia europea abbia fatto affidamento sul carburante russo.