Prossima fase delle relazioni Usa e Cina

Macroeconomia e Politica / Bloomberg Markets and Finance / 29 Ottobre 2022


Secondo la responsabile americana Katherine Tai - Rappresentante per il Commercio degli Stati Uniti d'America (USTR - United States Trade Representative) la prossima fase delle relazioni con la Cina non è chiara. La rappresentante Katherine Tai parla delle future relazioni con la Cina. tutte da 'determinare' in un "Bilanciamento del potere".

L'obiettivi primario degli Usa rimane quello di proseguire nel solco della crescita attraverso un mercato del lavoro solido e nella prospettiva di sviluppo nonostante le preoccupazioni sull'inflazione. In questo caso il processo di frenata dei prezzi risulta complesso sebbene la politica dell'amministrazione Biden rimanga concentrata sulla crescita economica come primo punto chiave.

Ci sono colli di bottiglia su cui lavorare, come il costo energetico, ma ci sono anche delle soluzioni che si stanno applicando e che daranno risultati nel medio e lungo termine. In relazione ai rapporti commerciali con la Cina gli Stati Uniti hanno iniziato a concordare dazi più bassi per contrastare l'aumento dei prezzi delle importazioni.

E' evidente che le ripercussioni tra le due maggiori economie possa avere un riflesso globale. Siamo comunque in una fase particolarmente delicata visto la politica zero Covid di Pechino. Rimane ancora molto da fare sul tema degli accordi commerciali ma si deve sottolineare lo sforzo degli Usa verso i paesi alleati in Europa, in Asia e in America per migliorare il lavoro sul tema Green & Clear ...